Aree d’intervento
Terapia individuale
La psicoterapia individuale è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici o di scoperta di sé che consiste in una serie di incontri con un professionista della salute mentale, in questo caso lo psicoterapeuta.
Il focus
Il focus della psicoterapia è promuovere un cambiamento per permettere alla persona di rendere meno spiacevole il proprio malessere, aiutandolo a vivere meglio la propria quotidianità, a conoscersi e raggiungere inoltre i propri obiettivi.
Promuovere il cambiamento
Aiutare la persona a vivere meglio
Conoscersi e raggiungere i propri obiettivi
Che cos’è e come funziona un percorso di psicoterapia individuale?
La psicoterapia individuale in ottica cognitivo-comportamentale è un percorso sia di trattamento dei disturbi psicologici che di crescita e conoscenza di sé che prevede incontri settimanali che possono durare dai 45 ai 60 minuti per un periodo di tempo che varia in base alla problematica riportata.
In questo percorso, terapeuta e paziente lavorano in modo collaborativo per fissare gli obiettivi della terapia.
Inizialmente, è molto importante definire in modo chiaro e condiviso gli scopi che si vogliono perseguire. Gli obiettivi della terapia, come detto precedentemente, vengono definiti insieme in base alla problematica riportata. Successivamente, si concorda un piano di trattamento.
Durante i primi colloqui potrebbe essere utile l’uso di questionari al fine di conoscere e valutare in maniera più oggettiva la problematica riportata e lavorare in modo più mirato. Successivamente, il lavoro è volto l’identificazione e poi alla modifica di pensieri, emozioni e comportamenti che creano le situazioni di disagio.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale lavora sul momento presente (sul “qui ed ora”) approfondendo e lavorando su pensieri, comportamenti ed emozioni che caratterizzano la vita quotidiana della persona.
A volte, anche in base agli obiettivi terapeutici concordati, potrebbe essere utile dare uno sguardo anche al “passato” della persona, per capire in che modo questa ha imparato nelle proprie relazioni alcune credenze su di sé, sugli altri e sul mondo.
Perché intraprendere un percorso di crescita personale attraverso la psicoterapia?
La psicoterapia è un viaggio che ha lo scopo non solo di eliminare il malessere che una persona può sentire nella propria quotidianità, ma è anche un’opportunità per conoscere se stessi e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri. Intraprendere un percorso non vuol dire che ci sia “qualcosa che non va” in noi, ma è un modo per conoscere in modo curioso se stessi, collaborando in sinergia col terapeuta.
Aree d’intervento
Qui sotto troverai un elenco delle principali aree d’intervento della mia terapia individuale. Scrivimi per avere maggiori dettagli.
Disturbo d’ansia generalizzato
Disturbo d’ansia sociale
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Depressione
Disfunzioni sessuali
Disturbi alimentari
Autostima
Studio
Via Francesco Bocchi 40, 50121
Firenze
Studio:
Venerdì 9.00 – 19.00
Synlab:
Giovedì 14.00 – 19.00
Centro Athena:
Mercoledì 9.00 – 19.00