Approccio

Perché ho scelto l’approccio cognitivo comportamentale

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è un trattamento psicologico efficace, breve, strutturato, che ha lo scopo di lavorare sulla sintomatologia che riporta la persona durante i colloqui e a modificare gli elementi coinvolti nella comparsa e nel mantenimento del problema. 

Andando un po’ oltre…

Aaron T. Beck sviluppò nei primi anni ’60 la terapia cognitivo comportamentale che aveva le caratteristiche di essere strutturata, di breve durata e orientata al presente.

Lo scopo è quello di lavorare sui problemi attuali e modificare il nostro modo di pensare e il comportamento che non ci fanno stare bene (disfunzionali).

Questo approccio sostiene che ci sia un modo di pensare disfunzionale che influenza l’umore e il comportamento delle persone. Il cambiamento nell’umore e dei propri comportamenti si può ottenere nel momento in cui si impara a valutare i propri pensieri in modo più adattivo e realistico.

Aree d’intervento

Lavoro con adolescenti, giovani adulti e adulti per promuovere il benessere psicologico attraverso interventi psicoeducativi, di sostegno psicologico e/o di psicoterapia.

Nel mio percorso formativo e professionale ho potuto approfondire e mi occupo principalmente di difficoltà inerenti a disfunzioni sessuali individuali e alla promozione del benessere sessuale nella coppia.

Fornisco inoltre sostegno, diagnosi e colloqui di psicoterapia con adulti e adolescenti su problematiche inerenti ai disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia sociale), disturbi alimentari, disturbi dell’umore e disturbo ossessivo-compulsivo. Mi occupo, inoltre, di difficoltà relazionali e problemi di autostima e assertività.

 

Terapia individuale

È un percorso di trattamento dei disturbi psicologici o di scoperta di sé

Terapia di coppia

è un approccio clinico, solitamente di breve durata e focalizzato sui problemi riportati dalla coppia

Terapia sessuale

è un percorso volto al ritrovamento del benessere sessuale nella propria intimità e in quella di coppia

Vantaggi della psicoterapia

Insegna ai pazienti a identificare, valutare e rispondere ai loro pensieri e alle loro credenze disfunzionali: comprenderli e adottare pensieri più realistici e funzionali porterà a un miglioramento emotivo e ad agire comportamenti più adattivi.

$

Promuove benessere e cambiamento

$

Migliora la propria vita relazionale

$

Maggiore consapevolezza delle proprie emozioni

$

Maggiore comprensione dei propri stati mentali

$

Apprendimento di comportamenti più funzionali

$

Migliora le capacità di problem solving

$

Aumento dell’autostima

$

Maggiore assertività

$

Duperamento di dinamiche disfunzionali

$

Migliore gestione del disturbo d'ansia generalizzato e d'ansia sociale

5 + 11 =

Studio

Via Francesco Bocchi 40, 50121
Firenze

Studio:
Venerdì 9.00 – 19.00

Synlab:
Giovedì 14.00 – 19.00

Centro Athena:
Mercoledì 9.00 – 19.00