Chi sono

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Sono la dott.ssa Ludovica Maioranopsicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. Lavoro con adulti e adolescenti.

Dal 2019

“Ho compreso, infine, che nel bel mezzo dell’inverno vi era in me un’invincibile estate”

Albert Camus

Sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze e sono una psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Durante gli anni universitari e di specializzazione ho svolto collaborazioni presso molteplici contesti sanitari inerenti al benessere psicologico, tra cui il dipartimento di Medicina della Sessualità e Andrologia della A.O.U. Careggi. In questa occasione sono entrata in contatto con l’ambulatorio delle disfunzioni sessuali e con il centro che svolge un’attività integrata assistenziale e di ricerca relativamente all’Incongruenza/Disforia di Genere. Proprio in questo ambito ho deciso di effettuare la mia tesi di laurea magistrale dal titolo “Disforia di Genere in età evolutiva: uno studio di caso-controllo”.

Successivamente ho iniziato il tirocinio di abilitazione alla professione presso l’Istituto di Neuroscienze, dove ho avuto l’opportunità di conoscere e interagire con pazienti per la valutazione e la diagnosi di disturbi quali depressione, ansia e disturbi ossessivo-compulsivi; in questo centro erano presenti anche attività di riabilitazione delle funzioni cognitive.

Durante gli anni di specializzazione sono entrata in contatto con la Clinica Specialistica Psichiatrica “Villa dei Pini” e ho collaborato con il Centro di Salute Mentale dell’Azienda USL Toscana Centro – Lungarno Santa Rosa.

A dicembre 2022 mi sono abilitata alla professione di psicoterapeuta, dopo aver frequentato un corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia presso “Scuola Cognitiva di Firenze”, di orientamento cognitivo-comportamentale. Qui ho avuto l’opportunità di svolgere il corso di perfezionamento in terapia di coppia e disfunzioni sessuali e in Schema Therapy. Ho, inoltre, completato il corso e ottenuto l’attestato di primo livello della Terapia Razionale-Emotiva e Comportamentale, REBT (Rational-Emotive & Cognitive Behavioral Theory and Techniques).

Di cosa mi occupo?

Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia con adulti e adolescenti. I miei ambiti di interesse sono: disturbi d’ansia, depressione e disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali.

Effettuo anche delle valutazioni psicodiagnostiche, che hanno lo scopo, attraverso l’utilizzo di interviste e questionari, di circoscrivere la problematica riportata al colloquio al fine di lavorare insieme in modo più mirato.

Le aree d’intervento

L’area di maggior interesse e applicazione clinica, conseguente alla mia formazione teorica e pratica, riguarda i disturbi d’ansia, disfunzioni sessuali e disturbi alimentari. Mi occupo, inoltre, del trattamento di:

N

Disturbo d'ansia generalizzato

N

Disturbo d'ansia sociale

N

Disturbo di panico

N

Agorafobia

N

Fobie specifiche

N

Disturbo d’ansia da malattia

N

Depressione

N

Disturbo Ossessivo Compulsivo

N

Disfunzioni sessuali

N

Disturbi alimentari

N

Autostima

N

Assertività

Chi sono

Sono la Ludovica Maioranopsicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Lavoro con adulti e adolescenti.

Il mio approccio

Ho scelto questo approccio perché è un trattamento efficace, orientato inizialmente al problema presente ed “evidence-based”. La terapia è come un lavoro di gruppo in cui c’è una solida collaborazione tra terapeuta e persona: decidiamo insieme cosa vogliamo affrontare durante ogni colloquio.

I miei valori

Ho scelto questa professione perché sono fermamente convinta che la storia di ciascuno di noi sia unica ma soprattutto ritengo che ascoltare queste storie sia un enorme privilegio.

Il mio obiettivo è quello di trasmettere, nella stanza della terapia, calore e rispetto reciproco in un ambiente non giudicante: il racconto di sé può essere difficile per molte ragioni diverse ed è importante che ognuno si prenda il proprio tempo per farlo.

Terapia individuale

La psicoterapia individuale è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici o di scoperta di sé che consiste in una serie di incontri con un professionista della salute mentale, in questo caso lo psicoterapeuta.

Terapia di coppia

La terapia di coppia ha lo scopo di esplorare e approfondire crisi e problematiche che possono insorgere nella relazione e aiutare i due partner a ritrovare il benessere e il piacere di stare insieme.

Terapia sessuale

La terapia delle disfunzioni sessuali è un percorso volto al ritrovamento del benessere sessuale nella propria intimità e in quella di coppia.

Perché andare in terapia

La psicoterapia è un viaggio che ha lo scopo non solo di eliminare il malessere che una persona può sentire nella propria quotidianità, ma è anche un’opportunità per conoscere se stessi e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri.

N

Promuove benessere e cambiamento

N

Migliora la propria vita relazionale

N

Maggiore consapevolezza delle proprie emozioni

N

Maggiore comprensione dei propri stati mentali

N

Apprendimento di comportamenti più funzionali

N

Aumento dell’autostima

2 + 2 =

Studio

Via Francesco Bocchi 40, 50121
Firenze

Studio:
Venerdì 9.00 – 19.00

Synlab:
Giovedì 14.00 – 19.00

Centro Athena:
Mercoledì 9.00 – 19.00