Aree d’intervento
Terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di esplorare e approfondire crisi e problematiche che possono insorgere nella relazione e aiutare i due partner a ritrovare il benessere e il piacere di stare insieme.
Fattori che predicono la soddisfazione di coppia
Con “soddisfazione di coppia” ci si riferisce a quell’insieme di emozioni che insorgono dalla valutazione del partner e dal rapporto che viene quotidianamente costruito. La soddisfazione, pertanto, non dipende da quanti valori vengono condivisi o dalla somiglianza tra i membri della coppia, ma da come l’altro viene visto e percepito ai nostri occhi.
Accettare e comprendere l’altro
Esprimere i propri sentimenti di tenerezza
Non essere possessivi col proprio partner
Tener presente che il partner non è uguale a noi e che non deve per forza agire o pensare allo stesso modo
Che cos’è e come funziona un percorso di psicoterapia di coppia?
La terapia di coppia in ottica CBT è un approccio clinico, solitamente di breve durata e focalizzato sui problemi riportati dalla coppia, che ha lo scopo di migliorare il funzionamento dei due partner nel contesto della loro relazione. Anche questo tipo di psicoterapia è dinamica e collaborativa e focalizzata sul presente: si approfondiscono la storia di vita e della relazione sentimentale della coppia per capire meglio le modalità in cui sono nate le problematiche riportate e come si mantengono.
Perché intraprendere un percorso di crescita di coppia attraverso la psicoterapia?
Le coppie spesso chiedono aiuto andando in terapia quando pensano che per la loro relazione sia già troppo tardi. Capita frequentemente che queste non capiscono il motivo per cui stanno lottando: pensano che ci sia qualcosa di sbagliato in loro o nella loro relazione. È necessario approfondire con la coppia se sente che la situazione sia effettivamente così e se si sente pronta a lavorare su cambiamento, crescita e sviluppo.
Altre coppie, invece, iniziano un percorso con lo scopo di ricevere sostegno e aiuto durante la separazione e nella gestione di figli e genitorialità.
Non è infrequente che alcune persone, invece, abbiano bisogno di aiuto per prendere una decisione in merito alla relazione.
Risultati della terapia di coppia
L’obiettivo è quello di entrare in contatto con le proprie emozioni e comprendere l’altro. Vengono acquisiti strumenti e metodi per prevenire eventuali momenti di criticità tra cui:
Saper riconoscere i segnali disfunzionali
Modi più sani di vedere la coppia
Comprendere e gestire le emozioni negative
Imparare ad agire in modo da valorizzare e fortificare la coppia
Studio
Via Francesco Bocchi 40, 50121
Firenze
Studio:
Venerdì 9.00 – 19.00
Synlab:
Giovedì 14.00 – 19.00
Centro Athena:
Mercoledì 9.00 – 19.00